Evocazioni e invocazioni: Davide Ambrogio in concerto a Otium

Si riapre la stagione musicale nel cortile di Otium. Dopo la felice esperienza della scorsa estate con il cantautorato marsalese e una stagione invernale all’insegna del jazz, il cortile torna a vivere sotto i cieli estivi e con le sonorità immaginifiche di Davide Ambrogio attraversiamo lo Stretto e giungiamo in Calabria. La musica si fa ponte che unisce sacro e profano, Isola e Continente, passato e futuro.

Davide Ambrogio (classe 1990) è un cantante e polistrumentista calabrese cresciuto a Cataforìo (RC) e poi trasferitosi a Roma. Dopo essersi aggiudicato il Premio Loano Giovani con Linguamadre e aver conseguito da solista i premi Musica contro le Mafie ed Ethnos Gener/Azioni 2020, presenta l’album d’esordio Evocazioni e Invocazioni. Già inserito nella Transglobal Music Chart e nella World Music Chart Europe, l’album è stato premiato da Songlines Magazine per la Top of The World Album di novembre.

Il disco è il risultato di un lavoro che recupera le molteplici funzioni del canto, capace di tradurre un’espressione vocale legata alla tradizione orale Aspromontana calabrese in elementi sonori contemporanei. Così come nella musica di tradizione orale ogni canto ed ogni suono si manifestano all’interno di un rito, ciascun brano del concerto è legato a una specifica funzione – dalla ninna nanna al canto di protesta, dal lamento allo scongiuro.

Nel live, l’artista calabrese costruisce intorno alla voce uno spettacolo immersivo attraverso l’utilizzo di lira, chitarra con matite, tamburo a cornice, zumpettana, zampogna e live electronics.
Nella ricerca timbrica, melodica e ritmica, lo spettacolo racconta una verità intima ed attuale, in grado di evocare suggestioni diverse, nel presente.


Mercoledì 29 giugno, ore 21.30 presso Otium Ex Libris in via XI Maggio, 106 a Marsala.
Prenotazione obbligatoria via Whatsapp al 333 7277176
Ticket unico 12€.

Condividi questo post