Museo Paolo Borsellino, accoglienza e memoria storica

E’ stato inaugurato lo scorso 19 gennaio 2024, presso l’ex Palazzo di Giustizia sito in Piazza Paolo Borsellino, il Museo Paolo Borsellino di Marsala. Si tratta di un progetto significativo per la promozione della memoria e dell’eredità di uno dei più grandi giudici italiani, Paolo Borsellino.

Situato nella stanza dove Borsellino ha lavorato per oltre cinque anni, dall’agosto del 1986 al marzo del 1992, il Museo offre l’opportunità di esplorare parte della vita del giudice e del suo impegno attraverso i suoi spazi e documenti.

L’Associazione Otium è molto lieta di essere stata indicata per la gestione e l’accoglienza dei visitatori al Museo. A tal proposito, il Comune di Marsala, proprietario del bene, ha siglato un protocollo ad hoc per la gestione e il funzionamento dello stesso con il Tribunale di Marsala, la Procura della Repubblica di Marsala e l’Associazione Nazionale Magistrati.

Per prenotare una visita al Museo Borsellino, è possibile contattare l’indirizzo e-mail museoborsellino@gmail.com. Il museo sarà aperto ogni mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Un’opportunità imperdibile per conoscere e riflettere sulle vite e sui sacrifici di coloro che hanno combattuto per un’Italia migliore.

Condividi questo post