Periplo, u cunto di Gaspare Balsamo con la musica di Giovanni Arena

Terzo Appuntamento 23 marzo ore 19.00 Periplo. Buttitta, ChiPsciotte, Colapesce

Gaspare Balsamo, cunto | Giovanni Arena, contrabasso | Produzione AME_CT

(ticket €10.00 ingresso Associati OTIUM e Slow Food Marsala co-promotori. €15.00 Non Associati.

Necessaria la prenotazione tramite messaggio wapp al 333/7277176 posti limitati max 50 )

La performance di Gaspare Balsamo, accompagnato da Giovanni Arena e prodotta dall’ Associazione Musicale Enea di Catania, sarà una vertigine nella letteratura, tra cunto, suono e canto; si incontreranno fere, sirene, ninfe; si attraverseranno il mito, il sogno, il miraggio; per essere infine accarezzati dal respiro della poesia.

BIO GASPARE BALSAMO è attore, autore, cuntista e regista teatrale, ha appreso dal maestro Mimmo Cuticchio l’arte del cunto siciliano, di cui è oggi considerato uno dei maggiori rappresentanti della nuova generazione. È autore di diversi testi teatrali, dei quali è anche interprete, in cui il cunto è strumento di denunce e di squarci non editi. I suoi testi sono stati pubblicati da Editoria&Spettacolo. Ha collaborato con la Fondazione RomaEuropa Festival e con la Fondazione Fiumara D’arte. Varie sono le sue collaborazioni con artisti e gruppi musicali appartenenti al mondo della world music e della musica popolare. Per la radio ha partecipato con la Deutschlandradio Kultur al progetto di radiodramma Orca, tratto dall’Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo. È uno dei protagonisti del film-documentario Cuntami (2021) di Giovanna Taviani. Nel 2021 riceve il premio Irritec – SalinaDocFest XV edizione.

TRA I SUOI SPETTACOLI Camurria (2006), Muciara. Non è più un mare per tonni (2008), Isola Zavorra (2009), Tratte-Harraga dei mari e dei deserti (2010), Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione (2011), Don Chisciotte in Sicilia (2012), Uno come a Peppino (2013), Trinacria sulla luna, Pitrè senza gravità (2015), Ciclopu (2017), EpicaFera (2019), Omu a mari- il cunto delle sirene (2021), Melos – kouros di Sicilia (2021).

BIO GIOVANNI ARENA è un musicista con molteplici esperienze. Ha al suo attivo progetti e formazioni musicali quali Dounia, Libertango 5tet, Pocket Poetry Orchestra, Bastione degli ‘Nfetti, GoodWine Band, Luftig, Deragliamento Ensemble, Three Phase. Ha suonato, registrato e collaborato con musicisti e artisti della scena nazionale e internazionale attivi in vari generi musicali e in diversi ambiti dello spettacolo, tra i quali Rita Botto, Leo Gullotta, Pilar, Alessandro Mannarino, Gianni Bella, Jacob Fisher, Paolo Russo, Eyal Maoz, Paolo Buonvino, Cochi Ponzoni, Biagio Guerrera, Fabrizio Puglisi, Hugo Race, Marta Collica, Claudio Lugo, Mukthar

Condividi questo post