Laboratorio di poesia multilingue a cura di Adriana Onita
La seconda tappa del nostro viaggio, dedicato alla poesia, si articola in due incontri laboratoriali in cui tutte le lingue sono benvenute dal siciliano al rumeno, dall’italiano all’inglese e altre ancora. La conduttrice del laboratorio, Adriana Oniță – autrice rumeno-canadese – inviterà i partecipanti ad esplorare le opere dei poeti famosi che intrecciano le lingue e li accompagnerà nella creazione di poesie dove ibridare i linguaggi.
Mettersi in gioco è il senso del laboratorio multilingue, senza pretese, stare nel viaggio giocando con la poesia: creare, produrre, tirar fuori, mettere alla luce ciò che sta nel buio, entrare nell’ombra, osservarla e respirarla e provare a darle luce e voce, usando qualsiasi lingua verrà incontro, un incontro tra persone, un incontro con le parole, un incontro con i linguaggi e con la possibilità di ibridarli.
BIO ADRIANA ONIȚĂ (1990) è nata in Romania, cresciuta in Canada e adesso vive a Marsala. Scrive in inglese, rumeno, spagnolo, francese e italiano. È l’autrice di due libri chapbook di poesia e arte. Dal 2016, è la direttrice creativa di The Polyglot, una rivista e casa editrice multilingue che ha pubblicato oltre 220 poeti, scrittori, traduttori e artisti in più di 55 lingue. Adriana insegna, traduce, organizza eventi culturali, e lavora per il premio più grande di poesia al mondo, the Griffin Poetry Prize. Per scoprire il suo lavoro, visitate adrianaonita.com.
(prevista quota partecipazione con inclusa pausa caffe|the|tisana € 40.00 Associati OTIUM e/o Possessori di BIBLIOCARD. € 60.00 per Non Associati, necessaria la prenotazione tramite
messaggio wapp al 333/7277176, posti limitati max 10 partecipanti)